CONVITTO NAZIONALE: GIOVANI, DA QUATTRO SECOLI.

Tra novembre e dicembre del 2018 si è celebrato il quattrocentesimo anniversario della fondazione del Seminario Cagliaritano, da cui trae origine il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari.

MangioDesign ha curato tutta la comunicazione per i festeggiamenti dell'importante anniversario. Partendo dal restyling dello storico marchio del Convitto si è proseguito con la progettazione di una mostra, l'ideazione e la gestione di una campagna istituzionale e la realizzazione di un video.

l’immagine coordinata

Dopo aver realizzato il restyling del marchio si è proceduto alla progettazione della nuova immagine coordinata. Un nuovo depliant che presenta l’offerta formativa, coadiuvato da un servizio fotografico realizzato all’interno dell’istituto, completa il discorso della comunicazione istituzionale.

la campagna pubblicitaria

La campagna  si è articolata su vari mezzi: affissione grande formato, stampa quotidiana, locandine e social. L’headline “Giovani, da quattro secoli” gioca col rapporto del Convitto coi ragazzi che, pur proseguendo da 400 anni, resta sempre al passo coi tempi. Le foto della campagna sono state realizzate da MangioDesign durante le riprese per il video istituzionale, realizzato insieme a Maurizio Corda.

la mostra

Per raccontare i quattro di secoli di storia dell’istituto, il Convitto Nazionale ha commissionato a MangioDesign la progettazione e la realizzazione di una mostra, articolata tra immagini e reperti storici della collezione del Convitto. L’allestimento, ospitato nella Sala delle Vasche della storica sede di via Manno, è stato curato in tutti gli aspetti, dalla realizzazione dei pannelli al progetto di illuminazione.